24 Febbraio 2024
Coppa Città della PaceLuogo: Rovereto - Italy
Sito internet:
www.coppacittadellapace.comPrezzo di iscrizione: 350 euro
Ogni buona tradizione va rispettata. Anche nel 2024 la «Coppa Città della Pace» sarà il primo appuntamento motoristico importante dell’anno organizzato in Trentino, l’unico che assegna punti per un campionato italiano assoluto, vale la pena ricordarlo, insieme alla «Trento Bondone». Non è la velocità ciò che viene premiato nella disciplina della regolarità, ma la simbiosi fra il pilota, il navigatore e la vettura, che sono chiamati a muoversi sul percorso con ritmi molto precisi e a danzare sui pressostati sul filo dei centesimi di secondo. Un altro modo di interpretare l’abilità al volante, che ha dato vita a generazioni di campioni, passate quasi tutte dalla manifestazione organizzata da Adige Sport, che è ormai un “must” per tutti i gentleman driver italiani più affermati, come dimostra l’albo d’oro, nel quale compaiono nomi come quello di Guido Barcella, Mario Passanante, Pier Luigi Fortin, Nino Margiotta, Andrea Vesco e Giordano Mozzi, solo per farne qualcuno.
L’edizione numero 31 si svolgerà sabato 24 febbraio e sarà al solito la seconda tappa del Campionato Italiano Regolarità per Auto Storiche, fissata a due settimane di distanza dalla «Coppa Giulietta e Romeo», che avrà come teatro le strade del Garda veronese. Poi il circus affronterà altre undici competizioni organizzate lungo tutto lo Stivale, chiudendo il sipario il 24 novembre con il «Circuito delle Valli Piacentine». Chiamata a difendere il titolo tricolore sarà la coppia composta da Guido Barcella e Ombretta Ghidotti, vincitori nel 2023 con 328,5 punti validi, che hanno preceduto di ben 106 lunghezze Nicola Barcella e Simone Rossoni e di 120 Mario Passanante e Alessandro Molgora. La coppia regina di Franciacorta Motori, non a caso, è anche quella che ha vinto tre delle ultime quattro edizioni della «Coppa Città della Pace», nel 2020, 2022 e 2023.
Il percorso di questa edizione misura 180 chilometri e proporrà ai concorrenti 66 prove cronometrate e 4 controlli orari, distribuiti su un anello che toccherà Rovereto, Mori, Villa Lagarina, Cei, Aldeno e Volano. La partenza della prima vettura è fissata per le ore 9 di sabato 24 febbraio presso l’Hotel Nerocubo di Rovereto, l’arrivo della stessa per le ore 16 alla Cantina Vivallis di Villa Lagarina, che ospiterà anche il pranzo preparato dallo chef Stefano Bertoni. L’intensa giornata si chiuderà con le premiazioni e il buffet.
In quanto alle verifiche tecniche, si svolgeranno venerdì dalle ore 16 alle ore 21 presso l’Hotel Nerocubo, una decina di posti su prenotazione potranno essere concessi per il sabato mattina. Va ricordato che nel percorso è stato reinserito dopo qualche anno il passaggio nel Centro della Protezione Civile di Marco e che dalle ore 13 i concorrenti daranno vita ad una Powerstage, una gara flash a sé stante, organizzata nelle campagne di Volano.
Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno sabato 17 febbraio. Collaborano all’organizzazione dell’evento la Provincia Autonoma di Trento, Trentino Marketing, Rete Clima e Sicurtekno.
3) | Stefano il 3/3/2013 scrive: Gara davvero troppo lenta. 40 minuti di tempo imposto per 7 km di prova in tangenziale..
Da rivedere totalmente chi ha fatto tabella tempi e distanze. |
2) | otto il 24/2/2013 scrive: ma se facevate una gara in un piazzale senza tanti spostamenti non era uguale ?
Sono le stesse prove ripetute quattro volte...!! Mi sembra una decisione davvero poco simpatica....... Buona fortuna lo stesso !! |
1) | lucadige il 4/3/2012 scrive: FONTATA E SCARABELLI CON LA LORO PORSCHE 911 VINCONO LA SOLEGGIATA 19^ COPPA CITTA’ DELLA PACE
In una inusuale e calda parentesi di inzio primavera l’equipaggio Fontana – Scarabelli vincono al foto-finisch la 19^ edizione della Coppa Città della Pace.
Questa classica di inizio stagione si presentava fin dall’elenco iscritti come un prelibato antipasto della specialità, con ben 5 Top Driver, 10 Driver A molti altri classificati e alcuni equipaggi ex Top Driver, ora non classificati che potevano aspirare all’exploit vincente.
Le verifiche e la partenza si sono svolte nella nuovissima e centrale Piazza delle Foibe a Rovereto che, grazie al Patrocinio del Comune voluto dall’ufficio Sport del vulcanico assessore allo Sport Franco Frisinghelli coadiuvato dall’attivissima Carla Valduga, hanno dato una cornice degna e spettacolare alle operazioni preliminari e alla prima PC.
Partiti puntuali alle ore 11, subito problemi purtroppo all’equipaggio Scapin-Morandi che rompevano…….. il pulsante del cronometro condizionando fin da subito la loro gara.
Subito iniziava una delle edizioni più combattute della storia della manifestazione dove almeno 10 equipaggi si contendevano la vittoria a suon di netti e passaggi al di sotto dei 3 centesimi.
Si issava al comando immediatamente uno fra i più temuti ex Top, l’equipaggio veronese Salvetti-Salvetti che facevano della regolarità la loro arma tanto che a metà gara, dopo 13 PC, passaggi in cantine per aperitivi e ritiro omaggi e la spettacolare sosta pranzo presso Castel Toblino, la loro media penalità risultava al di sotto del 3 centesimi.
Alle loro spalle si scambiavano spesso le posizioni di rincalzo che vedevano dopo un predominio di Mozzi-Biacca e Gandolfi-Frignani con qualche passaggio fuori media, si parla sempre al massimo di 6/7 centesimi ….., passavano nelle immediate retrovie del podio sorpassati da Aliverti, Mezzadri, Clerici e Fontana.
Nella seconda parte della gara, dove anche qui non sono mancati omaggi e rinfreschi, Armando Fontana a suon di passaggi cominciava la sua rimonta e grazie a uno dei pochi passaggi meno precisi di Salvetti a metà della tappa di rientro (un 10) passava al comando.
Anche la Mini di Aliverti rimaneva in scia ipotecando se non altro il terzo posto mentre per le successive posizioni la lotta rimaneva incandescante.
Accortasi dell’errore la famiglia Salvetti, padre e figlio, ricominciava a testa bassa a fare passaggi al limite del netto ma Fontana rimaneva costante e solo per 3 centesimi sul traguardo del bellissimo Corso Bettini, di fronte la Mart di Rovereto, tagliavano vittoriosi il traguardo.
Vinceva quindi la Porsche 911 sc del 1968 dell’equipaggio Fontana – Scarabelli, che difendono i colori della bolognese Scuderia Nettuno, con sole 97 penalità (media 3,7), seguiti appunto per sole 3 penalità dalla Lancia Fulvia HF di Paolo e Nicola Salvetti (media 3,84) con il terzo gradino occupato dalla Mino Cooper di Aliverti-Maffi anche lui a sole 5 penalità dalla vittoria (media 3,92) che dimostra quanto sia stata combattuta tutta la manifestazione.
A seguire e sempre con medie da Top driver il quarto posto di Gandolfi-Frignano, Fiat 1100 a 13 penalità dalla vittoria (media 4,23), e la porche 356 di Clerici-Restelli a 16 penalità dalla vetta (media 4,46).
Questi ultimi si rifacevano vincendo la spettacolare gara ad eliminazione diretta, la Moro Cup intitolate all’indimenticato presidentissimo della scuderia organizzatrice Adige Sport, svoltasi in Corso Bettini.
Allegra spaghettata e premiazione all’interno della Caffetteria del Mart hanno concluso la giornata con la vittoria della Franciacorta Motori fra le Scuderie, dell’equipaggio Bignetti-Ciatti fra le dame e riconoscimenti per i sostenitori della manifestazione Dorigoni, Base Serramenti, Marangoni Pneumatici e Cassa Rurale di Rovereto oltre a tutti gli sponsor tecnici che hanno omaggiato i concorrenti di prodotti tipici locali.
Il saluto finale dell’Assessore allo sport del Comune di Rovereto Franco Frisinghelli ribadiva il sostegno dell’amministrazione alla manifestazione garantendo il patrocino all’edizione del ventennio del prossimo anno di cui è stata richiesta anche la validità per il Campionato Nazionale. |