from 6 to 8 September 2024
Stella AlpinaLocation: Trento - Italy
Website:
www.stellaalpinastorica.itPrezzo di iscrizione: 1.500
DAL 6 ALL’8 SETTEMBRE LA 39^ RIEVOCAZIONE STORICA ORGANIZZATA DALL’ASI DEDICATA ALLA LEGGENDARIA CORSA TRENTINA DISPUTATA DAL 1947 AL 1955
Mentre l’elenco iscritti si fa sempre più fitto e ricco di auto storiche straordinarie, la 39^ rievocazione storica della Stella Alpina svela gli ultimi spunti di interesse in vista di venerdì 6 settembre, quando il primo equipaggio prenderà il via da Trento per affrontare l’ormai leggendaria maratona dolomitica. La Stella Alpina è stata una competizione automobilistica disputata dal 1947 al 1955 portando sulle strade del Trentino e sulle sue montagne i più grandi campioni dell’epoca. Voluta, rilanciata e organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano, la Stella Alpina è oggi una manifestazione turistico-culturale con prove di regolarità inserite in un affascinante percorso che vuole rendere omaggio ai fasti di una corsa che ha davvero lasciato il segno.
Dal 6 all’8 settembre i mille tornanti delle Dolomiti uniranno la cultura dei motori alle tradizioni e alle bellezze naturalistiche del territorio con l’aggiunta di due ingredienti di altrettanto valore: la sostenibilità e la solidarietà. Infatti, con il numero “1” partirà l’equipaggio di atleti paralimpici formato da Paolo Ioriatti e Gabriele Dallapiccola, campioni internazionali di Wheelchair Curling a bordo della Lancia Fulvia Coupé dotata di comandi manuali e portacolori del progetto ASI Solidale “Classica & Accessibile”. La stessa vettura, inoltre, si farà portatrice di un altro importante messaggio legato alla sostenibilità, perché affronterà l’intero percorso alimentata dal bio-carburante Sustain Classic che ASI ha sperimentato nel corso dell’anno raccogliendo ottimi risultati sia nel complessivo miglioramento delle emissioni, sia sotto il profilo prestazionale.
Grazie alla fondamentale partecipazione di partner sensibili e affezionati alla Stella Alpina – Patrimoni Sella & C., Banca Galileo, Banca Eberhard & Co. (Official Timekeeper della Stella Alpina), Ferrari Trento, Tassoni, Per Te, Mafra e Confezioni Andrea Group – la manifestazione avrà nuovamente un risvolto solidale andando a sostenere una realtà locale impegnata nell’aiuto alle famiglie con bambini affetti da malattie croniche e non. Con l’asta benefica in programma sabato 7 settembre - nella quale verranno messi in palio anche due preziosi cronografi Eberhard Champion V e pregiate bottiglie di Trento doc di Ferrari Trento – verranno raccolti fondi in favore dell’Associazione Bambi di Castello-Molina di Fiemme.
La partecipazione alla rievocazione della Stella Alpina è aperta alle auto storiche suddivise nelle categorie “Legend” (costruite fino al 1955) e “Celebration” (costruite fino al 1974). Venerdì 6 settembre, dalle 10.30 alle 13.30, sono previste le verifiche e gli accrediti all’Aeroporto “G. Caproni” di Trento con buffet di benvenuto per equipaggi e ospiti. Alle ore 15.00, da Piazza Fiera, è in programma la partenza della prima vettura con i successivi passaggi in Val di Cembra, Val di Fiemme e Val di Fassa per raggiungere Canazei.
Sabato 7 settembre, partendo da Canazei, si percorreranno i passi dolomitici resi noti dalla storica Stella Alpina e dalle imprese ciclistiche: il Passo Fedaia, il Colle di Santa Lucia, il Passo Staulanza e, dopo il passaggio a Cortina d’Ampezzo, il Passo Falzarego e il Passo Valparola. Seguirà la sosta pranzo ad Armentarola (Alta Val Badia), quindi di nuovo in viaggio verso il Passo delle Erbe, la Val di Funes, la Val Gardena e il Passo Sella per rientrare a Canazei. Da qui si partirà domenica 8 settembre per ripercorre la Val di Fassa, la Val di Fiemme e la Val di Cembra, raggiungere Baselga di Pinè per una sosta e quindi viaggiare in direzione Trento. Le premiazioni e il pranzo finale saranno a Villa Madruzzo.
10) | giordano in 16/7/2013 writes: GARA STUPENDA, sotto ogni aspetto; peccato sia solo una volta l'anno !!!
Ospitalità di alto livello sia all'hotel a Campiglio che a Riva del Garda per il pranzo finale e premiazioni, ma anche nei ristoranti e buffet lungo il percorso. Posti incantevoli come solo le Dolomiti sanno offrire.
Parte sportiva praticamente perfetta con tempi giusti, mai tirati, e 99 pc tutte molto belle...la quasi totalità su strade di montagna chiuse solo per noi con serie di pc da urlo, vedi ad esempio la prima serie "teroldego" a Mezzolombardo tra le vigne, o come la serie di Lago di Nembia in un bosco a bordo lago da spettacolo, o come quelle molto tecniche nei sali/scendi di Santel, o ancora come la prima serie della domenica con strada tra il verde di montagna a bordo ruscello per 3 km circa, con sequenza di pc entusiasmanti....e pure con tanta gente ai bordi...bellissimo !!!
L'accoglienza umana poi della Scuderia Trentina Storica è davvero straordinaria.
Rapporto qualità/prezzo molto molto interessante....
Quindi non mi resta che dire, bravi alla Scuderia Trentina Storica ed evento da non perdere in futuro, sia per chi ama i pressostati che per chi apprezza la parte turistica ed enogastronimica.
Giordano Mozzi |
9) | ADAM in 11/7/2013 writes: Finalmente.... domani si parte con la Mitica Stella Alpina.... 99 prove speciali e tante Dolomiti sui nostri panorami.... OTTIME libagioni e tanti AMICI...e vaiiiiii |
8) | Stefano in 8/7/2013 writes: Grande evento.......e tanto divertimento ci vediamo ragazzi!!!!!! |
7) | DanieleMastro in 25/6/2013 writes: Vale la pena spendere due parole per la Stella Alpina.....
L’essere una gara di regolarità non fa che arricchire questo emozionante percorso tra passione e competizione, in uno spettacolo di splendide auto e natura. L’ottima organizzazione della Scuderia Trentina Storica, che si prodiga per curare l’evento in ogni dettaglio e migliorarlo di anno in anno, rende questa tre giorni un evento completo, tra agonismo, turismo, ed enogastronomia di altissimo livello, in una cornice davvero unica al mondo. Si può respirare la passione degli addetti ai lavori, del pubblico locale e dei tanti turisti curiosi che assistono estasiati allo spettacolo di queste splendide auto tirate a lucido per l’occasione. E’ una sensazione davvero difficile da condividere con chi non l’ha provata e che non vedo l’ora di rivivere.
A presto sulle strade del Trentino Alto Adige tra le magiche Dolomiti! |
6) | Remo in 7/6/2013 writes: Forse è il caso di fare un po' di chiarezza su questa manifestazione.
E' una gara di regolarità per auto storiche e, come tale, è una manifestazione agonistica basata sulla precisione. Le prove sono tante (99) ed è una gara, sotto questo aspetto, impegnativa. Però è una gara resa difficile dai panorami che offre, perché è difficile rimanere concentrati passando sul Passo Gavia e sullo Stelvio. Passando attraverso Bolzano, Trento e città che offrono pregevolissimi scorci è difficile rimanere concentrati sul cronometro. Quanto, poi, all'ospitalità, negli ultimi anni è cresciuta moltissimo fino a rasentare l'eccellenza.
L'organizzazione è ben curata e costantemente all'erta su quanto può succedere ed è sempre vicina ai concorrenti.
Quindi è una manifestazione che vale la pena provare per, poi, ritornarci la volta successiva! |