da 6 a 8 Settembre 2024
Stella AlpinaLuogo: Trento - Italy
Sito internet:
www.stellaalpinastorica.itPrezzo di iscrizione: 1.500
DAL 6 ALL’8 SETTEMBRE LA 39^ RIEVOCAZIONE STORICA ORGANIZZATA DALL’ASI DEDICATA ALLA LEGGENDARIA CORSA TRENTINA DISPUTATA DAL 1947 AL 1955
Mentre l’elenco iscritti si fa sempre più fitto e ricco di auto storiche straordinarie, la 39^ rievocazione storica della Stella Alpina svela gli ultimi spunti di interesse in vista di venerdì 6 settembre, quando il primo equipaggio prenderà il via da Trento per affrontare l’ormai leggendaria maratona dolomitica. La Stella Alpina è stata una competizione automobilistica disputata dal 1947 al 1955 portando sulle strade del Trentino e sulle sue montagne i più grandi campioni dell’epoca. Voluta, rilanciata e organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano, la Stella Alpina è oggi una manifestazione turistico-culturale con prove di regolarità inserite in un affascinante percorso che vuole rendere omaggio ai fasti di una corsa che ha davvero lasciato il segno.
Dal 6 all’8 settembre i mille tornanti delle Dolomiti uniranno la cultura dei motori alle tradizioni e alle bellezze naturalistiche del territorio con l’aggiunta di due ingredienti di altrettanto valore: la sostenibilità e la solidarietà. Infatti, con il numero “1” partirà l’equipaggio di atleti paralimpici formato da Paolo Ioriatti e Gabriele Dallapiccola, campioni internazionali di Wheelchair Curling a bordo della Lancia Fulvia Coupé dotata di comandi manuali e portacolori del progetto ASI Solidale “Classica & Accessibile”. La stessa vettura, inoltre, si farà portatrice di un altro importante messaggio legato alla sostenibilità, perché affronterà l’intero percorso alimentata dal bio-carburante Sustain Classic che ASI ha sperimentato nel corso dell’anno raccogliendo ottimi risultati sia nel complessivo miglioramento delle emissioni, sia sotto il profilo prestazionale.
Grazie alla fondamentale partecipazione di partner sensibili e affezionati alla Stella Alpina – Patrimoni Sella & C., Banca Galileo, Banca Eberhard & Co. (Official Timekeeper della Stella Alpina), Ferrari Trento, Tassoni, Per Te, Mafra e Confezioni Andrea Group – la manifestazione avrà nuovamente un risvolto solidale andando a sostenere una realtà locale impegnata nell’aiuto alle famiglie con bambini affetti da malattie croniche e non. Con l’asta benefica in programma sabato 7 settembre - nella quale verranno messi in palio anche due preziosi cronografi Eberhard Champion V e pregiate bottiglie di Trento doc di Ferrari Trento – verranno raccolti fondi in favore dell’Associazione Bambi di Castello-Molina di Fiemme.
La partecipazione alla rievocazione della Stella Alpina è aperta alle auto storiche suddivise nelle categorie “Legend” (costruite fino al 1955) e “Celebration” (costruite fino al 1974). Venerdì 6 settembre, dalle 10.30 alle 13.30, sono previste le verifiche e gli accrediti all’Aeroporto “G. Caproni” di Trento con buffet di benvenuto per equipaggi e ospiti. Alle ore 15.00, da Piazza Fiera, è in programma la partenza della prima vettura con i successivi passaggi in Val di Cembra, Val di Fiemme e Val di Fassa per raggiungere Canazei.
Sabato 7 settembre, partendo da Canazei, si percorreranno i passi dolomitici resi noti dalla storica Stella Alpina e dalle imprese ciclistiche: il Passo Fedaia, il Colle di Santa Lucia, il Passo Staulanza e, dopo il passaggio a Cortina d’Ampezzo, il Passo Falzarego e il Passo Valparola. Seguirà la sosta pranzo ad Armentarola (Alta Val Badia), quindi di nuovo in viaggio verso il Passo delle Erbe, la Val di Funes, la Val Gardena e il Passo Sella per rientrare a Canazei. Da qui si partirà domenica 8 settembre per ripercorre la Val di Fassa, la Val di Fiemme e la Val di Cembra, raggiungere Baselga di Pinè per una sosta e quindi viaggiare in direzione Trento. Le premiazioni e il pranzo finale saranno a Villa Madruzzo.
20) | ADAM il 25/7/2013 scrive: Caro Stefano ! ma tu invece dove eri ? prima di parlare dal divano pensaci bene e fatti un bell' esame di coscienza sui tuoi di errori !! saluti |
19) | Stefano il 25/7/2013 scrive: Ma sei lo stesso della Summer Marathon con il ricorso sul cartello giallo a chi era andato in bagno e ti stava vicino in classifica o quello dell'ultima Targa con quel 100 e spicci mediato che sapeva tanto di errore di contata? |
18) | Giordano Mozzi il 23/7/2013 scrive: Colgo l'occasione su questo bel portale ed a commento di questa stupenda gara, per lanciare ancora una volta un accorato appello a tutti i piloti appassionati di regolarità, rivolgendomi in particolar modo a coloro i quali per primi dovrebbero a mio avviso dare l'esempio, cioè i TOP Driver.
Impariamo tutti a tenerci i nostri errori ed iniziamo ad essere un po' più sportivi, smettendo di frequentare fisicamente od al telefono i Direttori di Gara per interessi di classifica.
Sono anni che chi mi conosce mi sente dire queste parole e mi vede mettere in pratica questa filosofia....anche risultando poco simpatico a qualche "collega furbino" al quale comunico chiaramente il mio dissenso nel suo comportamento che reputo antisportivo.
Ed ai Direttori di Gara (o Delegati che siano) chiedo di NON concedere più medie facili a nessuno od annullamento di pc o CO per nessuno, ed in particolare ai soliti 10 personaggi circa, che oramai tutti conosciamo e per i quali in un evento esiste sempre e solo la classifica finale.
Trovo infatti assurdo che in una competizione che si definisca tale e con una classifica finale che dovrebbe essere di merito, si tenda sempre ad eliminare gli errori dei TOP Driver che sbagliano (con assegnazione medie od annullamenti pc o CO) a discapito di coloro che invece in quel passaggio non hanno sbagliato (dimostrando quindi che era possibile fare bene...), siano essi altri TOP Driver o "Driver normali"; questo a mio parere è avvilente per chi subisce il danno, guarda caso sempre i soliti onesti o "meno famosi" (quindi con meno voce in capitolo).
Credo che si possa competere ed essere anche amici....ma alla base occorre rispetto reciproco e rispetto dei regolamenti. Venendo ad esempio proprio al caso Stella Alpina e rilegandomi all'intervento della Sig.ra Megghi, per onor di verità ricordo a tutti che il regolamento di questa magnifica gara è chiaro ed inequivocabile e dice che se il ritardo ad un CO è superiore ai 15 minuti, il concorrente è fuori classifica e può essere riammesso in gara solo su sua stessa domanda ed a discrezione finale del Giudice ed in caso di accettazione ripartirà con il punteggio dell' ultimo in classifica....se cosi fosse stato fatto, nessuno avrebbe detto nulla, mi creda. E' proprio la lettura che invece da Lei del regolamento, o che ha dato il Giudice in questo caso, che alimenta le polemiche....molti di noi non vogliono più queste interpretazioni personali, chiediamo semplicemente l'applicazione del regolamento uguale per tutti (credo poi che non meriti commento l'affermazione "....era un guasto tecnico ed era vicino a fine tappa, quindi va bene dare un 300......").
Il potere che abbiamo soprattutto noi TOP Driver di condizionare le scelte dei Direttori di Gara credo sia molto forte, inutile nasconderselo, e dimostrazione ne sono le medie e gli annullamenti che fioccano copiosi per noi; basterebbe non entrare in Direzione Gara e tenersi l'errore, soprattutto quando si vede che altri colleghi hanno fatto bene quella stessa prova, in particolare se precedono come numero di partenza.....sarebbe già questo un gesto di grande sportività e correttezza, ma soprattutto di rispetto.
Dice bene l'amico ADAM, ognuno si guardi allo specchio, tutti io compreso.....in cuor suo ognuno sa cosa sta facendo.
Sia chiaro questo mio intervento non vuole colpevolizzare nessuno, semplicemente sensibilizzare tutti per amor di questa passione.
So bene che vi sono molti che la pensano come me ed io guardo sempre con ottimismo e fiducia al domani: continuiamo a comportarci così, sono sicuro che sempre più piloti condivideranno questa linea e l'ambiente gare non potrà che migliorare per tutti.
Ma soprattutto siamo in pace con noi stessi ed il tempo è sempre galantuomo....
Saluti a tutti
Giordano Mozzi |
17) | Carlo Ballabio il 23/7/2013 scrive: Caro Antonio , la 4 di pag 72 del RB dice chiaramente : dopo il cartello CADINE tenere la destra al primo bivio e anche allo STOP successivo , aggiungendo la informazione di seguire le indicazioni a sfondo marrone "lago di cavedine". Bastava tenere la destra come indicava il freccione nero ! Non so cosa abbia visto sul posto il Delegato che non corrisponda a tutto questo : comunque, anche senza tornare sul luogo del fattaccio , si possono verificare queste cose sullo street view di Google Maps. Aggiungo che il tutto era a 20,8 km/h di media, messi per via dei due nodi (4 e 5 pag. 72) di Road Book e di qualche tornante in salita. Forse se ti fermavi un secondo allo STOP vedevi anche il secondo cartello sull'angolo della via.... Cordialmente |
16) | ADAM il 22/7/2013 scrive: Miei cari... questo forum dovrebbe essere dedicato a chi desidera parlare della Splendida manifestazione che è la STELLA ALPINA... e non per chi deve difendere l'amico o accusare il nemico... certo è che difendere il sig Passanante noto a tanti organizzatori per i suoi comportamenti dimostra un grande coraggio. A questa gara sono successe cose che poco hanno dello sportivo...ogni uno dovrebbe farsi il proprio esame di coscienza e non appellarsi ad un regolamento che probabilmente non ha mai letto. e questo vale per tanti....tutti scienziati ma anche ignoranti ! Tornate sulla TERRA e tornate a fare le gare di regolarità con uno spirito di sportività pura accettando gli errori e le decisioni molte volte sbagliate dei vari delegati e/o commissari . ABORRO come diceva il buon Mughini qualsiasi illazione di favoritismi o affini . Buona serata a tutti |