da 12 a 15 Ottobre 2023
Targa Florio ClassicLuogo: Palermo - Italy
Sito internet:
www.targa-florio.it
Classica
La Targa Florio è una delle più antiche e famose corse automobilistiche al mondo. La “Cursa”, voluta, creata e organizzata da Vincenzo Florio, si è disputata 106 volte, dal 1906 al 1977 come competizione di velocità e dal 1978 come competizione rallistica.
Lo scenario del parco delle Madonie, patrimonio naturalistico, storico e artistico caratterizzato da aspre montagne che si affacciano sul mare di Sicilia è stato nel corso degli anni il teatro delle gesta dei piloti più famosi dell’intero panorama automobilistico internazionale. Hanno corso e vinto sullo storico “Circuito delle Madonie” piloti del calibro di Albert Divo, Achille Varzi, Tazio Nuvolari, Stirling Moss, Vic Elford, Graham Hill e Nino Vaccarella solo per citarne alcuni.
PROGRAMMA TARGA FLORIO CLASSICA
MERCOLEDÌ 12 OTTOBRE
Possibilità di anticipare le verifiche Tecniche e Sportive
GIOVEDÌ 13 OTTOBRE
Verifiche Tecniche e Sportive
Briefing con il Direttore di Gara
VENERDÌ 14 OTTOBRE
1a Tappa: partenza da Palermo, Autodromo di Pergusa, arrivo a Palermo
SABATO 15 OTTOBRE
2a Tappa: partenza da Palermo, Circuito delle Madonie, Palermo fine gara
DOMENICA 16 OTTOBRE
Tour di Palermo
Premiazione
VETTURE AMMESSE
Targa Florio Classica: vetture prodotte fino al 1977
Targa Florio Legend: vetture prodotte dal 1978 al 1990
Targa Florio Gran Turismo: vetture GT stradali prodotte dal 1991
Ferrari Tribute: riservato a possessori di vetture Ferrari prodotte dal 1991
19) | MAC Group Srl il 12/2/2013 scrive: MAC Group è lieta di annunciare di aver concluso con l’Automobile Club di Palermo, ente proprietario del marchio Targa Florio e promotore del suo rilancio internazionale, un accordo pluriennale per l’organizzazione di Targa Florio Classic e Ferrari Tribute to Targa Florio le cui edizioni 2013 si terranno dal 10 al 13 Ottobre.
Targa Florio Classic, l’evento ufficiale che rilancia la leggendaria Targa, è una gara riservata alle vetture d’epoca costruite dal 1906 al 1977, con particolare attenzione ai modelli che parteciparono alla corsa più antica del mondo.
Nel 2013 saranno i meravigliosi paesaggi della Sicilia nord occidentale, le cittadine di Trapani e Marsala, gli antichi siti storici di Segesta e Selinunte, l’entusiasmo della città di Palermo a fare da prologo al successivo passaggio delle vetture sulle strade su cui è nato il vero mito: i circuiti delle Madonie.
Contatta lo staff Targa Florio al più presto per conoscere i dettagli e le condizioni particolari riservati unicamente a coloro che completeranno le loro iscrizioni entro il 28 febbraio! |
18) | Giordano Mozzi il 7/11/2012 scrive: Buongiorno a tutti,
a seguito di alcuni interventi sotto riportati ed a me indirizzati, colgo l'occasione anche su questo bel portale per ribadire che, come ho già fatto anche altrove, ritengo sia tempo perso rispondere a individui che senza nemmeno presentarsi "sparlano" a vario titolo di persone ed eventi (aggiungo, assai spesso con anche poca competenza specifica). Ciò tanto più quando queste persone offendono, proprio come "Ice" nei suoi interventi.
Detto questo, chi mi conosce sa bene come mi comporto e che etica ho in ogni situazione della mia vita, gare di auto storiche comprese; ritengo quindi del tutto inutile rispondere alle falsità a me indirizzate, sia in maniera diretta che indiretta.
Sempre disponibile a condividere questa bella passione con chiunque si presenti in maniera educata e civile, seppur con anche idee differenti dalle mie, invio un caro saluto a tutti gli appassionati di auto storiche.
Giordano Mozzi
PS La Targa Florio 2012 è stata a mio avviso stupenda, come peraltro confermatomi anche da tutti gli stranieri coi quali ho avuto modo di scambiare parole nei quattro giorni di manifestazione; evidenzio altresì che anche molti italiani in gara mi hanno confermato la validità dell'evento. Averla fatta poi con mia mamma come navigatrice, ha avuto per me "un sapore" davvero speciale. |
17) | Oropilla il 28/10/2012 scrive: A me sembra che specchio della verità abbia, nel rispetto del suo nome, il 10% di ragione. L,unica cosa che ha azzeccato e' l'anno della macchina di passa ante. Il resto sono solo solenni cazzate che infangano per primo lui, pieno di livore e di invidia. Tu e altri ben identificati, regolaristi del ricorso, state rovinando una disciplina sportiva ancora praticabile. Non scendo al vostro, molto basso, livello sportivo e culturale. Bresciani, Mantovani, siciliani o piemontesi, poco importa. Siete lo specchio dei tempi dove solo i quattrini contano enon il merito. |
16) | Gabriella il 27/10/2012 scrive: Ma Sparafucile non era un brigante mantovano? |
15) | Sparafucile il 26/10/2012 scrive: Caspita specchio hai ragione: perché non la presta il
Museo Nicolis la macchina giusta a Passanante. Facciamo nostro il tuo appello. Bravo e grazie per l'imparzialita' in salsa mantovana! |